Progetti

Ogni anno pensiamo e definiamo un progetto annuale, un tema centrale che ci accompagna lungo tutto l’anno scolastico. Il  Progetto Alimentazione (2016/2017) ci ha portato alla scoperta dei diversi cibi, delle loro proprietà, ci ha fatto assaggiare sapori nuovi e sperimentare diverse modalità di gustare anche frutta e verdura.
Il progetto Emozioni in gioco (2017/2018) sarà un viaggio dentro alle nostre emozioni, per imparare a conoscerle, riconoscerle in noi ed esprimerle.

I primi mesi di ogni anno scolastico sono dedicati al Progetto di Accoglienza. I bambini vengono guidati a conoscere i tempi e gli spazi della scuola dai compagni più grandi e da un simpatico personaggio (negli anni abbiamo conosciuto il Coccodrillo Lillo, ma anche dei magici Gnomi).

La lettura e i libri permettono al bambini di imparare nuove parole, di allenare l’immaginazione. Le storie stimolano la sua naturale curiosità.
Nelle nostre sezioni abbiamo creato delle piccole biblioteche. Ogni settimana ogni bimbo sceglie un libro da portare a casa, leggere in famiglia e riportare dopo qualche giorno. E’ il nostro Progetto Prestalibro.

Da marzo a giugno, con il prezioso aiuto di alcuni nonni, coltiviamo l’Orto a Scuola. Piantiamo insalata, carote, pomodori. Raccogliamo i nostri ortaggi e, con l’aiuto dei nostri cuochi Francesco e Rossella, li portiamo fino alla nostra tavola.

Ogni giorno viviamo brevi momenti di preghiera prima della merenda e del pranzo. Attraverso il Progetto di Religione Cattolica approfondiamo il senso e la storia delle festività cristiane. Nella nostra quotidianità ci impegniamo per trasmettere ai bambini i valori fondamentali della nostra religione: la condivisione, il perdono, la fratellanza, l’accoglienza e la gratitudine per ciò che ci è stato donato.

A scuola dedichiamo un tempo anche all’inglese e alla musica.
Il Progetto English at School ha l’obiettivo di portare i bambini a familiarizzare con le sonorità della lingua inglese, le prime parole ed espressioni.
Con il percorso di avvicinamento alla musica vogliamo far scoprire ai bambini il mondo del suono e del ritmo.

Accompagniamo i bimbi del nido nel passaggio verso la Scuola dell’Infanzia e i bambini dell’Infanzia verso la Scuola Primaria con i Progetti di Continuità.