Il nostro nido Duemila Coccole accoglie 20 bambini dai 12 ai 36 mesi (suddivisi in due sezioni, Bruchi e Farfalle).
L’anno scolastico va da settembre a fine luglio
Le due sezioni, l’ampio bagno e la cameretta per la nanna sono al piano terra.
Da lì si accede direttamente ai nostri giardini: c’è il giardino esterno grande, dove correre, giocare e fare esperienze all’ombra del grande ippocastano e poi c’è il giardino segreto che, un piccolo ma bellissimo spazio sul retro per quando è necessaria maggiore tranquillità, pur restando all’aria aperta.
Nel nostro nido abbiamo proprio la “fissa” per il “fuori” e infatti da qualche anno viviamo di outdoor education, con moltissime passeggiate ed esperienze nella natura. Il giardino diventa il nostro “laboratorio” all’aperto dove divertirci con le nostre attività e, perché no, pranzare all’esterno.
Crescere Sperimentando
“Se ascolto dimentico
se vedo ricordo
se faccio
capisco. “
Antico Proverbio Cinese
Crediamo che i bambini debbano sperimentare e vivere direttamente il mondo per conoscerlo.
Abbiamo lavorato per creare un ambiente accogliente, sereno e stimolante.
Un ambiente che permetta ai bambini di conoscere e apprendere attraverso l’esperienza, l’esplorazione e la scoperta.
Progettiamo attività che offrano occasioni di contatto diretto con la natura, i materiali, gli oggetti e che favoriscano la socializzazione.
Continuità Nido Infanzia:
I bambini che frequentano il secondo anno di nido, da gennaio a giugno partecipano ad un percorso di continuità nido – scuola dell’infanzia. Accompagnati delle educatrici del nido, iniziano così a conoscere gli spazi e le insegnanti della scuola dell’infanzia e a condividere i giochi con i loro futuri compagni di scuola.